Tra Cielo e Terra, archeotour a Nola il 7 e l’8 Ottobre

Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre sulle colline del nolano si terranno delle suggestive passeggiate archeoambientali alla scoperta di siti protostorici, di età romana e medievale.

L’iniziativa, a cura dei Gruppi Archeologici d’Italia (sezioni di Palma Campania, Casamarciano e San Paolo Belsito), con la collaborazione dell’associazione “Spartacus” di Ottaviano e dell’Archeoclub di Nola, è denominata “Tra Cielo e Terra” e si inserisce nella 14esima edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sabato 7 Ottobre, alle ore 9, si partirà da Casamarciano, in Via Largo Crocifisso, alla volta della Valle di Oreale e di Villa Montesano, storica dimora che affaccia sul Parco Archeologico della Preistoria di San Paolo Belsito.

Presenzieranno il dott. Pierfrancesco Talamo, direttore del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il dott. Mauro Antonio Di Vito dell’INGV, l’archeologo dott. Nicola Castaldo e l’archeologa dott.ssa Halinka Di Lorenzo.

Domenica 8 Ottobre, alle ore 9, raduno in Via Castel Cicala a Nola per fare visita alla cima della collina, al castello medievale di Cicala e alla sezione protostorica del Museo Storico Archeologico di Nola (ingresso libero).

Presenzierà l’arch. Federico Cordella, studioso e conoscitore del castello medievale di Cicala.

Ulteriori informazioni sulla rassegna sono disponibili su facebook, sulle pagine e i gruppi delle associazioni organizzatrici.

Per gli amanti dell’archeologia un doppio evento imperdibile sotto la guida di esperti e conoscitori per conoscere il patrimonio inestimabile di cultura del nolano.

di Francesco Servino