A Camposano il convegno su colecistite acuta, calcolosi della via biliare e pancreatite acuta di Neuromed e Il Cactus

Giovedì 9 Novembre, dalle ore 9 alle 18, presso la sala conferenze del Dubai Village di Camposano (NA), si terrà il convegno “La colecistite acuta, calcolosi della via biliare e pancreatite acuta” organizzato da Neuromed con il patrocinio dell’associazione culturale Il Cactus.

Il corso prevede 8 crediti ECM ed è rivolto a medici e infermieri.

Responsabili scientifici il dott. Antonio Agostino Ambrosio, direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Nola, e il dott. Guido Lombardi, chirurgo presso la stessa struttura.

Interverranno la dott.ssa Rosa Marrazzo, la dott.ssa Maria Luisa Mangoni, il dott. Carmine La Marca, il dott. Felice Castaldo, il dott. Antonio Maione, il prof. Domenico Lombardi, la dott.ssa Monica Raffaella Di Napoli Iovine, l’inf. Pietro Napolitano, l’inf. Giuseppe Zanzillo, il dott. Aniello Lauri, il dott. Domenico Taranto, il dott. Carmine Dalia.

Moderatori i prof. Antonio Antonio Agostino Ambrosio e il prof. Felice Avella.

Durante il convegno si parlerà di colecistite acuta in pronto soccorso, diagnostica per immagini, trattamento medico e chirurgico, ruolo dell’anestesista, complicanze chirurgiche, ruolo del nutrizionista, ruolo dell’infermiere di sala operatoria, ruolo dell’infermiere di reparto, ruolo dell’endoscopia, filming dell’ERCP nella calcolosi colecisto-coledocica, profilassi tromboembolica pre e post-operatoria.

La città di Camposano si prepara ad ospitare un evento scientifico di alto livello che fa seguito a quello di grande successo sull’innovativo protocollo ERAS, attuato da circa un anno presso all’Ospedale di Nola con risultati convincenti.

Saranno 100 i posti riservati: l’iscrizione è gratuita sul sito www.neuromed.it (sezione “didattica”).