Elezioni comunali a Saviano, verso la costituzione delle liste demA e Riformisti

Sembra sempre più accreditata la notizia di un’eventuale costituzione delle liste demA e Riformisti alle prossime elezioni comunali di Saviano (NA) che vedono impegnato il consigliere della Città Metropolitana di Napoli Francesco Iovino, capogruppo demA per il sindaco De Magistris, fortemente impegnato a costruire movimenti e gruppi di chiara estrazione centrista-democratica.

Se tutto questo è vero, si acuisce lo sfaldamento della maggioranza che vede altri consiglieri lontani dalla posizione dell’attuale sindaco, anche alla luce del nuovo sistema elettorale: infatti, avendo la cittadina superato la soglia dei 15mila abitanti, le prossime elezioni si svolgeranno con il sistema proporzionale con la sicura partecipazione di liste civiche e liste politiche a rappresentanza dei territori e dei partiti nazionali.

A Saviano si va quindi verso l’allestimento di una nuova coalizione fatta di movimenti e pezzi della società civile dopo un quinquennio difficile e cambiamenti politici rispetto alle passate elezioni: nel 2012, infatti, la Regione aveva un orientamento di centrodestra. Oggi gli schieramenti politici tendono fortemente verso sinistra, con De Luca e De Magistris. La posizione di Iovino potrebbe quindi favorire la discesa di centristi e moderati in una cittadina che con il nuovo sistema elettorale intende confrontarsi con quelle che sono le altre grandi realtà dell’area metropolitana.