Violenza sulle donne: una clip in esclusiva di Jean-Luc Servino

Il 25 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Secondo i dati forniti dalla Polizia di Stato, nei primi nove mesi del 2018 ci sono stati 32 femmicidi: una piaga difficile da estirpare, anche se in calo sembrerebbero i casi di maltrattamenti in famiglia, stalking, percosse e violenze sessuali.

Crescono le denunce e gli arresti: La Sicilia è la regione in cui le donne denunciano di più, seguita dalla Campania e dall’Emilia Romagna.

Nel 2017 oltre 49mila donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza e di queste oltre 29mila hanno cominciato un percorso di uscita dalla violenza.

Mai accettare l’ultimo appuntamento con l’ex, è il più pericoloso e spesso quello fatale” ha ricordato Maria Carla Bocchino, responsabile della sezione donne e minori del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Violenza è anche sfruttamento della prostituzione: un fenomeno criminale presente in Italia ma che sembra destare poca attenzione.

Una clip di Jean-Luc Servino cerca di sollevare l’attenzione su questo problema, per affrontare il quale il Dipartimento per le Pari Opportunità ha attivato da tempo un numero verde gratuito, anonimo e multilingue: 800 290 290.